sabato 16 gennaio 2016

Una storia noiosa


Agostina è una bimba disordinata e intelligente. Le piace giocare con le bambole ed entrare nei castelli.


TOC TOC...TTOC TOC....toctoc - si sentì bussare nella cameretta, ma il suono non proveniva dalla porta. E poi ancora: TOC...toctoc
Agostina sembrava incredula. Seduta alla sua scrivania di legno rosa abbassò gli occhi in direzione del cassetto e capì che quel bussare giungeva proprio da lì! La sua manina cicciotta lo aprì e dentro vi trovò un libricino che con ostinata sicurezza e semplicità chiedeva gentilmente di essere letto.



Agostina non capì.
EHi, sono un cucciolo di libro! Per Favore leggimi!
Incredibile! disse la bimba.
-Da dove vieni?
e il piccolo: Vengo da una libreria di legno con tanta polvere e ragnetti.
E come hai fatto ad arrivare fino a qui? domandò Agostina
e il cucciolo rispose: Tua zia Clelia mi adottò da un negozio di libri, di grAAndi volumi e Atlanti giganteschi. Poi mi portò nella sua casetta e mi fece conoscere tanti testi simpatici e avventurosi con i quali trascorsi anni indimenticabili.



Arrivò presto un triste giorno, proprio dopo essere stato letto.
Venni sistemato non bene tra i miei amici libri e caddi sul tappeto della stanza.



Poco tempo dopo mi raccolse Prudenzia, la governante che odiava leggere, e mi nascose in questo cassetto dove tu ora mi hai trovato!
Agostina rimase emozionata dal racconto e dalle avventure del cucciolo. Volle subito iniziare dalla prima pagina e presto si trovò immersa e coinvolta in una favola bellissima tra castelli di patate e nuvole di gomma, tra aerei di carta e ruscelli di piume.



La bimba ringraziò davvero tanto il suo nuovo amico libro per quel mondo incantevole racchiuso tra le sue pagine e decise così di portarlo nella piccola libreria della cameretta accanto a giovani, piccini racconti e dolci fiabe profumate.

Nessun commento:

Posta un commento